Logo della lista civica Imperia Rinasce, a cerchio in blu e giallo.
< clicca per uscire

Scrivici un messaggio

Contact Form Demo (#3)

Edit Template

Imperia Rinasce propone soluzioni per ridurre il traffico cittadino

La lista civica propone l’unificazione di più società di trasporti per coordinarle tutte insieme.

Spostarsi sul territorio ligure è molto problematico, sia nelle città che nei percorsi extraurbani, e l’attuale amministrazione imperiese, tra grandi opere e riparazioni last minute, ce l’ha messa davvero tutta per rendere i trasporti più difficoltosi.

Per scoraggiare l’utilizzo delle auto private, sarebbe intelligente potenziare il servizio pubblico che attualmente presenta molte criticità: oltre a quelle legate alla viabilità ci sono infatti le difficoltà dovute alla carenza di personale e ai mezzi vetusti e poco sicuri. Queste carenze si riflettono inevitabilmente sul servizio, con la perdita di molte corse soprattutto verso i quartieri periferici o i paesi dell’entroterra.

Riviera Trasporti non dipende dal Comune: è una società pubblica in cui i Comuni hanno quote partecipative e la responsabilità politica è della Provincia. Cosa fa il nuovo Consiglio di Amministrazione per migliorarne il servizio? Il Consiglio che, lo ricordiamo, è nominato dalla Provincia e quindi da Scajola, pensa bene di ovviare alla carenza di personale spostando alcuni autisti al ruolo di controllori. Una soluzione che andrebbe quindi a diminuire ancora di più il numero di autisti disponibili.

Si può recuperare, invece quel vecchio progetto di azienda unica attiva su due province (Imperia e Savona).

Un’azienda privata però non avrebbe nessun interesse a mantenere o addirittura aumentare le corse meno redditizie come quelle verso le periferie o i paesi più sperduti. Dobbiamo fermare questa spinta alla privatizzazione.

InsieMe possiAMO.