Logo della lista civica Imperia Rinasce, a cerchio in blu e giallo.
< clicca per uscire

Scrivici un messaggio

Contact Form Demo (#3)

Edit Template

Imperia Rinasce si esprime sulla fattibilità del progetto del porto di Imperia.​

Certi amori fanno giri infiniti, ma poi ritornano sempre.

In Consiglio Comunale qualche giorno fa c’è stata una riunione per discutere del progetto di completamento del Porto turistico della nostra città. Sono fermamente contrario a questa visione che, invece di essere una ricchezza per tutta la città, rischia di diventare un privilegio per pochi.

Il progetto prevede la realizzazione di un voluminoso blocco centrale destinato ad ospitare caserme, abitazioni civili e un hotel a 5 stelle, con una barriera di cemento armato e vetro che separerebbe di fatto il mare dalla città. Ciò avrebbe un impatto negativo sull’ambiente e sul contesto urbano, in particolare su Borgo Marina.

Inoltre, la sua fattibilità economica comporta il rischio che il valore degli immobili venga sovrastimato e che non si trovino imprenditori seri disposti a investire nel progetto. In questo modo, le volumetrie a terra destinate all’edilizia privata verrebbero aumentate a discapito di quelle per la cantieristica, limitando lo sviluppo reale dell’area portuale in termini di posti di lavoro.

Non conosciamo il piano economico-finanziario destinato a sostenere questo progetto e speriamo che non sia lo stesso proposto in modo fallimentare all’atto della costruzione del porto.

La nostra visione, invece, prevede la realizzazione di una struttura a basso impatto ambientale ed ecosostenibile che possa creare un reale collegamento tra il porto e Borgo Marina. Proprio per questo, mi batterò con tutte le mie forze per impedire che questo progetto venga portato avanti. È fondamentale votare per determinare il nostro futuro. Non dimentichiamolo.