Logo della lista civica Imperia Rinasce, a cerchio in blu e giallo.
< clicca per uscire

Scrivici un messaggio

Contact Form Demo (#3)

Edit Template

Litorale di Imperia rovinato dalla sabbia nera: la nostra preoccupazione

La scelta avventata dell’amministrazione sta mettendo a rischio l’immagine turistica della città e il nostro patrimonio culturale e ambientale.

Noi del centrosinistra di Imperia siamo molto preoccupati per la situazione delle spiagge del Prino, la cui sabbia nera continua a rappresentare una macchia vergognosa sul nostro litorale. Nonostante le analisi dell’Arpal, le risposte alle nostre domande tardano ad arrivare e la sabbia nera rischia di rimanere sulle nostre spiagge per anni a venire, con conseguenze potenzialmente negative sull’ecosistema marino.

La sabbia nera, di cui non conosciamo l’origine né la composizione, è terrosa e intorbidisce l’acqua impedendo di vedere il fondale. Ci chiediamo, dunque, perché non si sia mantenuta la spiaggia di ciottoli che abbiamo sempre avuto, rispettando così le nostre tradizioni e la nostra cultura.

Siamo a favore del cambiamento, ma solo se viene fatto secondo una logica e in modo rispettoso dell’ambiente e della nostra storia. Se si volevano delle spiagge sabbiose, la sabbia poteva essere pompata dal mare come è stato fatto in passato. Invece, l’attuale amministrazione ha fatto una scelta avventata e illogica, rovinando il nostro litorale e mettendo in difficoltà i negozianti e i proprietari degli stabilimenti che potrebbero essere disertati dai turisti.

Come cittadini di Imperia, ci preoccupiamo per l’immagine turistica della nostra città e chiediamo all’amministrazione di porre rimedio a questa situazione. Il nostro litorale deve essere valorizzato e preservato, rispettando le nostre tradizioni e la nostra cultura.